Castelvetere sul Calore, si rinnova il tradizionale appuntamento con la Sagra della Maccaronara

59

E’ in arrivo la quarantaduesima edizione della Sagra della Maccaronara di Castelvetere sul Calore, uno gli eventi gastronomici più longevi dell’estate irpina, che animerà il borgo sito in provincia di Avellino lunedì 12 e martedì 13 agosto.

La sagra è organizzata dalla locale Pro Loco con il patrocinio del Comune di Castelvetere sul Calore e coinvolgerà l’intera cittadina che, ancora una volta, si riunisce attorno ad uno dei simboli più caratteristici del territorio. La Maccaronara è, infatti, il prodotto tipico di Castelvetere. Si tratta di un tipo di pasta realizzata rigorosamente a mano, il cui impasto di acqua e farina si lavora fino a conferirgli la giusta consistenza per poi essere tagliato in una forma simile a quella di un grosso spaghetto. Condita con sugo o fagioli, viene preparata seguendo ancora i metodi tradizionali tramandati da generazioni.

A questo straordinario tipo di pasta è dedicata, appunto, la Sagra della Maccaronara che accoglierà, nel caratteristico borgo antico, i visitatori e gli appassionati buongustai, desiderosi di trascorrere indimenticabili momenti in uno degli scenari più suggestivi della verde Irpinia.

Accanto alla Maccaronara sarà possibile degustare anche le altre numerose prelibatezze della cucina e della gastronomia castelveteresi, accompagnate dagli ottimi vini locali. A completare l’evento l’immancabile animazione musicale con spettacoli folkloristici, musica popolare e l’immancabile tarantella, con la partecipazione, il giorno 12 del gruppo “Piccimondo” e il giorno 13 de “I Simpatici Italiani”.