AVELLINO – Come ogni anno ecco il consueto sondaggio commissionato dal Sole 24 Ore all’istituto di ricerca IPR Marketing per valutare il gradimento che i primi cittadini delle città capoluogo italiane raccolgono tra i propri amministrati.
A guidare la classifica dei sindaci più amati in Italia è il primo cittadino di Firenze Dario Nardella, con il 65% dei consensi. Alle sue spalle Antonio Decaro, sindaco di Bari, con il 64% e Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, con il 63%. La classifica stilata dal Sole 24 Ore è chiusa dai sindaci di Alessandria, Crotone e Trapani che non vanno ol tre il 44% di gradimento.
Per quanto riguarda la città di Avellino si registra un sostanziale calo nel gradimento nei confronti del sindaco Paolo Foti. Foti venne eletto nel 2013 con il 60,6% dei consensi. Ad oggi, secondo un campione di 1000 intervistati, Foti ha ottenuto il 50% di gradimento. Risultato che lo colloca al 76esimo posto di questa speciale classifica. In sostanza Foti avrebbe perso circa il 10% di gradimento tra i cittadini del capoluogo irpino.