Avellino, in occasione della Giornata Della Memoria il Comune di Avellino insieme all’Associazione Culturale Italo – Tedesca hanno accolto più di 1000 spettatori provenienti dalla Campania, tra studenti e docenti, per commemorare la liberazione da parte dell’Armata Rossa, del campo di concentramento di Auschwitz in Polonia.
Durante lo spettacolo “Wolfszeit – Il tempo dei lupi” di Swewa Schneider e Gianluigi Gherzi, il primo cittadino di Avellino, Gianluca Festa, ha tenuto un discorso a tutti i presenti, queste le sue parole:
“Giornate come questa ci impongono di essere migliori di chi ci ha preceduto. Ed essere migliori significa non ripetere gli errori e gli orrori del passato. Oggi è il giorno in cui il mondo conobbe la tragedia di Auschwitz. Oggi noi ricordiamo i milioni di morti dell’Olocausto, una delle la pagine più nere della nostra storia. Oggi, più che mai, dobbiamo impegnarci affinché tutto questo orrore non si ripeta mai più. Discrimazioni, vessazioni, soprusi, persecuzioni e violenze non devono far più parte della nostra esistenza e della nostra quotidianità. Lo dobbiamo a tutti quelli che allora persero la vita e a voi ragazzi che avete il dovere di coltivare il valore della memoria”.