Microcredito, a Venticano un’opportunità per i giovani. Firmata Tiziana Scarano

191

VENTICANO (AV) – Un’opportunità per i giovani che vogliano intraprendere un’attività.

Il Comune di Venticano è stato ammesso con un punteggio altissimo, 90/100, al Fondo Microcredito per i Piccoli Comuni, il cui fine è quello di erogare finanziamenti per la nascita di nuove imprese. Lo ha reso noto la Regione Campania che con decreto dirigenziale n. 3 del 14 gennaio 2015 ha inserito il Comune della Media Valle del Calore nell’elenco dei Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, che potranno accedere al fondo.

A decorrere da questo momento, si apre la seconda fase della misura ovvero la selezione dei progetti imprenditoriali per l’accesso agli incentivi previsti dal Fondo fino a 25.000 euro per ogni pratica.

I finanziamenti saranno concessi nella forma di mutui chirografari per un importo minimo di € 5.000 e fino ad un massimo di € 25.000 di durata 60 mesi al tasso 0% da rimborsare in rate costanti posticipati mensili.

Si tratta di uno degli ultimi progetti per il Comune di Venticano a cui ha lavorato Tiziana Scarano, avvocato e assessore al bilancio, la cui scomparsa, pochi giorni fa a soli 42 anni, ha lasciato un vuoto davvero enorme nella comunità di Venticano e in quella di Lacedonia, dove Tiziana era nata e cresciuta.