AMontella la Parrocchia di San Michele Arcangelo organizza, per il Venerdì della Settimana Santa, l’Agonia e la Processione di Gesù Morto con la Celebrazione della “Passione del Signore” presso la Chiesa di Maria SS.ma Addolorata.
A seguire si terrà la Processione Penitenziale per le strade del borgo.
La tradizione vuole che l’appuntamento sia stabilito nel primo pomeriggio del Venerdì Santo, quando i Sacri Gruppi fanno la loro uscita solenne dalla Chiesa di Maria SS.ma Addolorata. Seguendo un preciso rituale, giovani volontari o gli uomini più forti e devoti della comunità hanno il compito di sollevare a spalla il gruppo sacro. Il percorso della processione si snoda per le vie principali del borgo che vengono percorse di sera, mentre una folla di persone segue il tutto in silenzio. L’appuntamento quest’anno è fissato per il 7 aprile 2023 alle 18:00.
Il programma religioso:
- Ore 18:00 – Chiesa di Maria SS.ma Addolorata- Celebrazione della “Passione del Signore”
- Ore 19:00 – Processione Penitenziale per le seguenti strade del paese:si parte dalla Chiesa di Maria SS.ma Addolorata, Via San Michele, Via Sorbo, Via Isca, Via Verteglia, Via G. Capone, Via San Nicola, Via della Piana, Via San Pietro, Via D. Ciociola, Via Don Minzoni, Via Del Corso, Via Santa Lucia, Via Casaliello, Via dei Cavaniglia, Via San Silvestro, Via Pendino, Via dell’Annunziata, Via dei Ferrari, Via M. Cianciulli, Piazza Bartoli, Chiesa di Santa Maria del Piano.
- Ritorno della Madonna alla Chiesa dell’Addolorata, il percorso: Chiesa Madre, Via P. Colucci, Via Carbonaro, Via S. Simone, Via Sorbo, Via San Michele, Chiesa di Maria SS. Addolorata.