Napoli – Grande successo per “Il dolce, il rosso, il rosè”

114

Napoli – Grande successo per il wine tasting “Il dolc e, il rosso, il rosè” tenutasi lo scorso 26 aprile presso la splendida cornice del Renassaince di Napoli.

L’evento è stato proposto per scoprire i vini di Acqui e Monferrato ed è stato realizzato con il contributo del MASAF. E’ nato dalla sinergia tra il Consorzio Tutela vini d’Acqui e il Gambero rosso.

La kermesse è iniziata con una masterclass nel primo pomeriggio curata dalla sommelier e relatore Ais Martina Doglio Cotto, che ha portato i partecipanti a percorrere un viaggio sensoriale, gustativo e geografico, attraverso l’assaggio di vini come l’ Acqui doc rosso, Acqui doc Rosè, Acqui doc Rosè spumante ed Acqui doc Rosè fermo. Non solo vino ma anche buon cibo: ad ogni vino degustato, durante la masterclass, è stata offerta anche una pietanza per incuriosire tutti gli appassionati del vino sulle possibili proposte culinarie, anche quelle più improbabili. Sapidità, spezialità ed anche rose nei vini assaggiati. Il percorso sensoriale viene accompagnato dal suggestivo tramonto che la terrazza del Renassaince offre, quando dopo la masterclass si sale all’undicesimo piano dell’hotel.

I banchi di assaggio sono stati accompagnati dall’assaggio delle pizze di Lievitati Troisi, , via Solimena 3 nel quartiere Vomero a Napoli, i formaggi di Conciato Romano ed infine la parte dolce è toccata alla pasticceria artigianale Capriccio di Raffaele Capparelli, che per l’occasione ha proposto un babà con la presenza di brachetto d’Acqui al suo interno.

Il tutto è avvenuto con una vista mozzafiato sul porto di Napoli e a fare da cornice il vulcano Vesuvio in tutta la sua maestosità.