Nazionale, ecco l’ufficialità. Tavecchio: Conte è il nostro condottiero

192

ROMA – L’ufficialità è arrivata, anche quella. Dopo giorni di indiscrezioni che più che altro sembravano certezze e di accordi volti a fare nella Nazionale quasi una squadra di club, Carlo Tavecchio ha annunciato Antonio Conte. 

“L’Italia ha bisogno di un condottiero – ha affermato il neo-presidente federale -, e credo che Conte sia quello giusto”. Biennale fino al 2016, esordio in panca già il 4 settembre in amichevole contro l’Olanda. Ingaggio raddoppiato rispetto al predecessore Cesare Prandelli. “Ma l’impegno economico della Federcalcio per il contratto di Conte – spiega Tavecchio – è in linea con quello precedente. L’ingaggio del nuovo Ct, reso possibile anche dall’intervento di un gruppo di sponsor, prevede premi ad obiettivo: qualificazione e eventuale finale degli Europei di calcio, miglioramento di cinque posizioni in classifica Fifa”.

Insomma, un contratto ad incentivi, che però assicura a Conte una base sostanziosa, anche se Prandelli aveva uno stipendio più alto. In totale, grazie all’apporto economico di Puma, a Conte dovrebbero andare circa 4,5 milioni die euro netti all’anno. Proprio lo sponsor tecnico ha diramato una nota per comunicare il supporto alle decisioni della Federazione. “Puma – si legge – è determinata a supportare la Figc come tutte le altre Federazioni con cui ha una partnership. Puma supporterà in ogni decisione che prenderà la federazione italiana sul nuovo allenatore. Il nostro obiettivo è avere successo insieme”.

La conferenza stampa di presentazione si terrà all’Hotel Parco dei Principi, a Roma, lunedì 19 agosto alle 11:30.