Pietradefusi celebra La “Notte Nazionale del Liceo Classico”.

287

Anche quest’anno si celebra la Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla sua nona edizione. Una grande festa di cultura che coinvolge ovviamente anche la provincia di Avellino. L’evento è stato pubblicizzato dal Liceo classico “Pietro Colletta” di Avellino. Dalle 18 alle 24 del 5 maggio la celebrazione prevista a Pietradefusi, in via Pascucci. Molto articolato il programma che prevede l’inno iniziale, i saluti, il corteo della pace, i giochi di una volta e tanto altro ancora.

L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) e ora Ricercatore di Filologia classica presso l’Università di Torino, sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, introdotto dal brano inedito “Tutto” del cantautore fiorentino Francesco Rainero, quest’anno si svolgerà venerdì 5 maggio, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in 360 licei classici.

La grande novità di questa edizione è che ai licei italiani si sono uniti per la prima volta 9 licei stranieri, di cui due della Francia (addirittura uno di questi della remota Isola della Réunion), uno della Germania, due della Grecia, uno della Spagna e tre della Turchia.