Ed ecco una bella sgommata dell’inverno con “ATTILA” un vortice che tramite delle configurazioni meteorologiche molto particolari favorirà la nascita di questo ciclone dalla profondità inconsueta per il sud Italia con un cuore (nucleo) di ben 989hPa, ma che col passare delle ore spostandosi verso i Balcani toccherà il picco di 974hPa.
(Davvero incredibile visto che sui Balcani farà avere accumuli nevosi superiori anche al 1/2 metro.)
Per la giornata di Sabato 25 sarà il clou, dove ci saranno i maggiori effetti precipitativi e anche se brevi saranno a doppia lama perchè nella giornata di Domenica 26 ci sarà rischio anche di gelate nel primo mattino e nella nottata successiva.
Quindi tra Sabato pomeriggio e Domenica mattina non si esclude un’imbiancata anche in alta collina (fino a 1-3cm) di accumuli possibili. Mentre in bassa montagna (900-1100mt) almeno 5-7cm sono garantiti di neve bianca fresca al suolo.
Ma poi addio Dicembre, e invece no perchè nella settimana di ingresso arriverà un nuovo impulso che sembra garantire ancora più inverno, bhè che dire sembra proprio che questo inverno ci farà divertire, soprattutto ai nevofili e freddofili.