Prosegue, da parte della Guardia di Finanza di Avellino, l’operazione volta a contrastare i fenomeni di illegalità economico-finanziaria. Il giorno 18 agosto, infatti, nel corso di un’attività di perlustrazione della zona autostradale A16, all’interno dell’area di servizio irpina, è stato rinvenuto un autoarticolato con rimorchio, che trasportava del materiale ricoperto con un telo plastificato.
La pattuglia si è occupata del controllo del mezzo, rinvenendo all’interno del cassone, rifiuti speciali costituiti da materiale in gomma e plastica. Inoltre, il conducente si è mostrato sprovvisto di una documentazione che potesse dare maggiori chiarimenti e informazioni riguardo il luogo di produzione dei rifiuti e sulla loro natura e destinazione.
I successivi approfondimenti hanno fatto si che venisse quantificato in 20.015 Kg di materiale, inoltre l’uomo non risultava iscritto all’Albo Gestori Ambientali.
A seguito di indagini è emerso che il conducente del mezzo, avesse, a suo carico, responsabilità penali in ordine al reato di trasporto e smaltimento illecito di rifiuti speciali, si procedeva al sequestro dell’autoarticolato, del rimorchio e del suo contenuto, nonché a deferire il conducente, in stato di libertà, all’autorità giudiziaria del capoluogo irpino.