Ecco le dichiarazioni del sindaco del capoluogo Gianluca Festa al termine dell’incontro di questa mattina con una delegazione dei manifestanti per la giustizia climatica, in merito alla messa in funzione della metropolitana leggera.
“Siamo all’ultimo chilo-metro, utilizzando un gioco di parole, siamo soddisfatti del lavoro effettuato, perché abbiamo affrontato la questione in maniera determinata. Si tratta di attendere solo un altro po’ e la metro leggera partirà. Siamo in attesa della partenza, dovremo aspettare ancora qualche giorno”. Per come abbiamo ereditato questa situazione – prosegue il primo cittadino – e per il grande rischio di dover restituire più di 20 milioni all’Europa, devo dire che abbiamo affrontato in maniera molto determinata la questione, arrivando ad una soluzione”.
In merito alle palazzine di edilizia residenziale pubblica, Festa ha affermato: “Prendo atto dell’esistenza di alloggi che fanno rabbrividire. In alcuni casi, facciamo riferimento a case che dovevano resistere dieci anni ed, invece, sono passati 40 anni dalla loro costruzione. Di conseguenza, è normale che presentino problemi.
Stiamo ultimando nuove costruzioni a Via De Napoli e Via Visconti – aggiunge – cercando di verificare che tutto sia stato fatto a regola d’arte; sono in fase di consegna quelle a Quattrograna Ovest. Attraverso questi alloggi effettueremo procedure di delocalizzazione e nuove assegnazioni per evitare che ci siano ancora presenze di assegnatari nelle case non più vivibili. Contestualmente, procederemo con l’abbattimento e la ricostruzione di alloggi dignitosi come quelli di Bellizzi, che saranno nZEB. La nostra amministrazione sta puntando sulla qualità progettuale” conclude.