L’Avellino ingrana la quarta; ancora una vittoria per gli uomini di mister Michele Pazienza. Questa volta ad essere sconfitto è il Cerignola, allenato da un ex calciatore dei lupi, Ivan Tisci. Come per la partita contro il Monterosi della scorsa domenica, anche il match contro i pugliesi ha visto gli ospiti attenti in difesa e grintosi nei contrasti in mezzo al campo.
I biancoverdi prendono da subito il pallino del gioco, anche se la prima occasione pericolosa, dopo solo 3 minuti, è per i gialloblu. D’Ausiliio si invola sulla fascia destra e mette un velenoso cross basso nei pressi dell’area piccola. Leggera incomprensione tra Benedetti e Ghidotti, ma alla fine la difesa dell’Avellino riesce a spazzare il pallone. Al 23esimo Palmiero prova la botta dalla distanza; Krapicas risponde presente. Un minuto dopo occasionissima per i lupi. Ligi regala palla a Gori con un retropassaggio sconsiderato di testa. Il numero 35 biancoverde inciampa proprio al momento della battuta a rete e vanifica una grande opportunità per il vantaggio.
Al 29esimo l’episodio da sliding doors del match. L’Avellino parte in contropiede su un lancio lungo di Varela che cerca Sgarbi. Sulla sfera, poco oltre il cerchio di centrocampo, arriva addirittura Krapicas. Il portiere ospite, in apparente vantaggio rispetto all’attaccante classe 2001, controlla il pallone con il braccio. Espulsione diretta e Tisci è costretto a far uscire la punta Malcore per inserire il portiere Trezza, classe 2002. Al 33esimo ancora Gori vicino alla rete. Il suo colpo di testa finisce di pochi centimetri alla destra del portiere del Cerignola.
Nella ripresa è monologo Avellino. Al 53esimo Sgarbi tenta un tiro-cross a giro; palla che si spegne sul fondo. Al 71esimo ancora Sgarbi, imbeccato da Palmiero, serve un ottimo pallone per Varela, il quale non riesce a tenere basso il pallone da ottima posizione e con Trezza in evidente ritardo di posizionamento. Un minuto dopo è Marconi, subentrato a Cancellotti, ad andare vicino al gol di testa; pallone a lato non di poco. L’assedio biancoverde prosegue. All’83esimo, sugli sviluppi di un corner, Sannipoli colpisce in maniera non perfetta, ma la sua conclusione crea comunque grattacapi alla difesa ospite, che con affanno allontana la sfera.
Al minuto 89 D’Angelo riceve palla in area da Sannipoli e calcia; Trezza si fa trovare pronto e respinge la sfera. Sul successivo corner, Sgarbi si vede respingere un tiro in maniera non ottimale dal portiere dei pugliesi. Sulla ribattuta si avventa Marconi che spreca da pochi passi, calciando addosso a Trezza già a terra.
Al 96esimo, all’ultimo respiro, arriva la giocata che decide il match. Cross in area smanacciato da Trezza; sulla ribattuta raccoglie la sfera Pezzella, che vede lo scatto di Ricciardi in controtempo e lo serve con i giri giusti. A quel punto l’esterno biancoverde, schierato per l’occasione sulla fascia sinistra, si trova a tu per tu con il giovane portiere avversario e non sbaglia. Si gonfia la rete ed è apoteosi sugli spalti. Primo gol in stagione per il numero 2 biancoverde, completamente rivitalizzato nelle ultime uscite. Bellissima anche l’esultanza, con tutta la squadra che segue l’esterno romano, che si fa tutto il campo per andare a festeggiare con lo zoccolo duro del tifo irpino. Il match si chiude pochi istanti dopo.
Questa sofferta, ma meritata, vittoria proietta l’Avellino al secondo posto solitario in classifica, a -2 dalla capolista Juve Stabia, sconfitta dalla Casertana, in attesa del match che vedrà confrontarsi Benevento e Foggia.
AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Benedetti, Rigione (56′ D’Angelo), Mulè; Cancellotti (56′ Marconi), Armellino, Palmiero (74′ Pezzella), Lores Varela (74′ Sannipoli), Ricciardi; Sgarbi, Gori (92′ Tozaj). (All. Pazienza)
CERIGNOLA (4-3-2-1): Krapicas; Rizzo, Martinelli, Ligi, Tentardini; Tascone (92′ Neglia), Capomaggio, Ruggiero (92′ Vitale); D’Ausilio (74′ Coccia), D’Andrea (74′ Sosa); Malcore (31′ Trezza). (All. Tisci)
Marcatori: 96′ Ricciardi
Ammoniti: Martinelli (C), Mulè, Sosa (C), Varela, Ricciardi
Espulsi: Krapicas (C)
Recupero: 1′ p.t, 6′ s.t.