Questa mattina, presso il Centro La Pace, con il convegno “Teoria e Pratica del Restauro”, prende il via il ciclo di cinque appuntamenti dedicati al restauro e alla valorizzazione del patrimonio artistico – culturale che parte dall’iniziativa “Cantiere scuola” avviata nel 2021 con la sottoscrizione del protocollo di riferimento.
L’Arcidiocesi di Benevento pone l’obiettivo di preservare la bellezza del patrimonio di pregio artistico e architettonico in considerazione del fatto che la maggiore consistenza del patrimonio artistico è rappresentato da quello ecclesiastico.
I prossimi appuntamenti sono previsti per il 14, 15, 21 e 28 giugno occasioni per indirizzare i giovani alla valorizzazione del patrimonio culturale, nonché alle tecniche e materiali innovativi che conservano la caratteristica della reversibilità.
Ci sarà anche modo di prendere parte a visite guidate presso cantieri di edifici restaurati o in corso di restauro (rispettivamente Santuario di San Ciriaco di Torre le Nocelle (AV) – Teatro Romano di Benevento – Museo Diocesano/Cattedrale di Benevento), in modo tale da prendere visione e toccare con mano interventi di recupero e restauro di beni ed immobili di grande valore.