Benevento, i vescovi si riuniscono al centro “La Pace”.

143

Il giorno 10 e 11 luglio i vescovi dei territori interessati si ritroveranno presso il centro “La Pace” a Benevento con l’obiettivo di condividere alcune linee orientative ed elaborare proposte concrete per una pastorale delle “Aree interne”; questo poiché nel sud e nel nord Italia si fanno i conti con lo spopolamento e con una crisi che sembra inesorabile. 

 Il fine ultimo è concentrarsi sulla fisionomia del ministro e sull’esercizio del ministero ordinato, cercando di formulare idee concrete in materia. Ció poichè continuiamo a fare tante cose che disperdono energie.

Inoltre, l’arcivescovo di Benevento, fautore di questa iniziativa, ritiene sia utile confrontarsi anche su qualche ipotesi di mutamento strutturale, tale da consentire un vero cambiamento d’orizzonte.

Il Convegno riunirà oltre 30 vescovi provenienti da Sardegna, Piemonte, Liguria, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna e Toscana. I lavori si apriranno il 10 luglio, alle 11, con la condivisione delle esperienze dei Vescovi partecipanti a cui seguirà, alle 12.30, l’introduzione del card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei. Nel pomeriggio, alle 16, mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, darà avvio alla discussione con la relazione dal titolo “Voltare pagina? L’esercizio del ministero ordinato nelle zone interne: per una riflessione teologico-pastorale”. La riflessione in gruppi aiuterà a individuare criteri per una pastorale ad hoc per le “Aree interne”, con un’attenzione specifica ad alcune questioni chiave come la gestione del patrimonio e la formazione dei futuri presbiteri. La mattinata dell’11 luglio, dedicata al dialogo assembleare, si concluderà alle 12 con l’intervento di mons. Giuseppe Baturi.