Clown Terapia: 23 maggio, Villaggio dei Ragazzi (Maddaloni CE)

237

La fondazione Medici del sorriso nasce da un ‘esperienza con alcuni amici in un reparto di pediatria rendersi conto che ci sono persone che “vivono” in un ospedale h24…giorno dopo giorno…con tutto il mondo fuori e  continuare a sperare di poter un giorno tornare a sorridere, giocare e scoprire il mondo, porta ad una sola conclusione: dover fare qualcosa per i bimbi e le loro famiglie con “residenza” nei raparti dei vari ospedali. Così Giancarlo Chidini, con i suoi amici e la sua famiglia, ha deciso di istituire la fondazione “Medici del Sorriso”. Una fondazione No profit tranne uno regalare e strappare un sorriso a chi lotta per la vita. La prima idea è stata quella di portare sollievo ai bambini e alle loro famiglie cercando, nel possibile e con la massima umiltà, di alleviare la loro sofferenza, regalando sorrisi con la Clown Terapy.

E mentre tutto il mondo resta fuori: l’infanzia, l’adolescenza, la vita comune, scuola, la famiglia “normale” fratelli e amici, La fondazione Medici del sorriso ha iniziato ad elaborare progetti affinché un pezzo di quel mondo entrasse nei vari reparti di pediatria. La Fondazione Medici del Sorriso è diventata promotrice di una serie d’iniziative per il sociale con la sua azienda per il sostegno della clown terapia all’interno degli ospedali pediatrici. Dalle già numerose iniziative sostenute con l’associazione ” la bottega del Clown”, oggi inizia un altro viaggio per creare nuovi canali e attività ricreative che possano portare sorrisi lì dove è necessario.

 

Non ultimo l’evento dell’11 Aprile  presso il Plaza di Caserta: “Re.Ga.La un sorriso” un libro di fiabe inedite scritte da una autrice campana: Mariella Cortese. La fondazione ha provveduto alla stampa di alcune copie coinvolgendo allo stesso tempo personaggi dello spettacolo come: Dino Abbrescia, Anna Caterina Morariu, Susy Laude, Michele Alhaique, Greta Scarano e Francesca Valatorta. La collaborazione di questi personaggi non si è limitata semplicemente ad una presenza quanto piuttosto hanno prestato la loro voce per realizzare l’Audio libro. Hanno letto le favole “Re.Ga.La. un sorriso” allegato al libro. “L’intento è di portare serenità e per quanto possibile normalità ai bimbi ricoverati- spiega il presidente della Fondazione, Giancarlo Chidini- guardare un dvd, giocare con un computer, guardare la tv sono tutte attività che in quei reparti appaiono difficili. E noi ci abbiamo provato con queste fiabe e insieme ai Clown della Clown Terapia potremmo regalare momenti di serenità- conclude Chidini- tante sono le iniziative da realizzare, siamo solo all’inizio”.

All’evento dello scorso 11 aprile significativa la testimonianza di Anna Magri, che ricordava quanto fosse difficile riuscire a mantenere il sorriso conoscendo il male del proprio bambino, sentendosi quasi impotenti in quella lotta tra la vita e la morte. Eppure un genitore deve trovare la forza di sorridere per il proprio bimbo, Anna Magri ricordava il sorriso del suo angelo quando gli raccontava una fiaba piuttosto che cantava una filastrocca.

Lo scorso 28 Aprile insieme ai ragazzi della Clown Therapy, la fondazione si è recata presso il reparto di Pediatria  dell’ospedale “SS Anna e Sebastiano” di Caserta per la consegna delle prime copie del libro Re.Ga.La. un sorriso, nei giorni successivi si sono recati presso gli ospedali di Marcianise ,di Aversa e al II Policlinico.

 

Prossimo Evento il 23 Maggio presso il Villaggio dei Ragazzi (Maddaloni- CE-) per la presentazione del libro di Mariella Cortese, e anche in questo caso l’incasso sarà completamente devoluto alla fondazione.