Inquisitor ghost: si suicida in live su tik tok

86

Vincent Plicchi aveva 23 anni, era un ragazzo di Bologna che ha perso la vita martedì sera, 10 ottobre 2023.Conosciuto sui social con il soprannome di Inquisitor Ghost, era un “Cosplay”: indossava una maschera da teschio, aveva migliaia di followers.
Il giovane avrebbe conosciuto e poi iniziato a frequentare online una ragazza nella fandom di «Call of Duty» che avrebbe mentito sulla sua età, fingendosi maggiorenne, per poi divulgare le chat con Vincent Plicchi a tutta la community dei fan di Call of Duty. Questi le avrebbero diffuse per poi accusarlo di “pedofilia”. Martedì sera, alle ore 23:40, il tik toker ha iniziato una live per poi togliersi la vita.

Il padre del ragazzo è arrivato poco dopo la sua morte, avvisato dai fan che hanno iniziato a chiamare il 112, ma ogni tentativo è stato vano. Su Tik Tok è presente il video integrale che non pubblichiamo per non urtare la sensibilità dei nostri lettori.

Le ragioni dietro questo gesto sono attualmente al centro di un’indagine condotta dai Carabinieri che hanno già fornito un resoconto preliminare alla Procura. In rete circolano numerose teorie e speculazioni, alcune delle quali suggeriscono che Inquisitor Ghost potrebbe essere stato vittima di cyberbullismo. Queste accuse sono state rafforzate dalla testimonianza del padre del giovane che ha scritto: “L’invidia di queste inutili persone malvagie lo ha ucciso.”


Parla sui social, Pietro Balestrieri, migliore amico di Vincent: «Mi domanderà se noi, i suoi più cari amici, ci siamo accorti di quel malessere che lo stava arrovellando in questi giorni. La risposta è no, non abbiamo notato nulla di insolito. Era il solito Vins, allegro e sensibile. Sembrava che per lui fosse un bel momento. Con il senno del poi posso dire che, magari tra virgolette, ci ha “nascosto” quel che stava passando», racconta ora l’amico che sui social, ha condiviso scatti e video insieme a Vins, che conosceva dai tempi delle medie. «Troppe cose da dire, troppi pensieri, troppa rabbia, troppa sofferenza. Non amo fare questo tipo di cose, ma il dolore è troppo grande e ho bisogno di sfogarmi», ha scritto su Instagram, «siamo cresciuti assieme, abbiamo affrontato la vita assieme, siamo “diventati grandi” assieme. L’idea che tu non sia più qua con noi mi uccide, perché con te se ne va una parte di me. Ora è tutto più triste senza di te Vins. Sarai sempre nei miei pensieri amico mio».