Visita all’unità cinofila

117

Il 6 aprile 2023 è stata intervistata Maria Castellino, che ha organizzato una visita presso la struttura della polizia penitenziaria di Capodimonte. Di seguito riportiamo le informazioni derivate dall’intervista.

  • Qual è il motivo per cui avete deciso di fare visita alla struttura della polizia penitenziaria?

Innanzitutto, avevo intenzione di far fare un’esperienza particolare a tutti i giovani della protezione civile e del servizio civile. Inoltre, vi erano anche persone non facenti parte delle due categorie menzionate. Gli agenti di polizia penitenziaria non si occupano  soltanto di vigilare sui detenuti, ma lavorano anche come cinofili. Il gruppo cinofili di Benevento è l’eccellenza italiana, poiché i cani vengono addestrati secondo determinati criteri.

 

  • Come si è svolta la giornata?

Quando siamo entrati all’interno della struttura, l’ispettore, insieme ai suoi colleghi, ci ha spiegato i vari aspetti del mestiere. Ad esempio, il cane deve essere addestrato per riconoscere una certa varietà di sostanze stupefacenti. Successivamente, insieme ai ragazzi, visitavamo la sezione cinofili.

  • Come vengono addestrati i cani per svolgere questa tipologia di lavoro?

Qualsiasi cane è adatto a questo tipo di lavoro, l’importante è che abbia le seguenti caratteristiche:       coraggio, curiosità e non deve essere aggressivo. Intanto, il conduttore, cioè colui che si occupa del proprio cane anti-droga, deve essere competente e avere un certo legame con il proprio animale. Uno dei metodi per raggiungere questo scopo è quello di premiare il cane nel momento in cui svolge bene il suo lavoro e si comporta in maniera consona, nel caso contrario non riceve alcun premio.

  • Questo incontro, secondo te, ha suscitato interesse nei ragazzi che hanno partecipato?

Devo dire la verità sì, sono rimasti tutti sbalorditi perché si aspettavano una situazione diversa, ovvero di entrare in un carcere dove si svolgono le solite mansioni. D’altronde, la tematica della droga in tutte le sue sfaccettature è piuttosto attuale e, visto che coinvolge i giovani, sono stati presi fin da subito.