LACEDONIA (AV) – Filiera corta e conduzione familiare. Sono questi i veri ingredienti della serata a cui daranno vita il Ristorante Hostaria La Cicogna e Serro Croce – Birra artigianale da filiera agricola. Due attività che uniscono le proprie forze per un momento culinario che saprà esaltare la rinomata tradizione di Lacedonia e dell’Alta Irpinia, unendola ad un prodotto d’eccellenza del nostro territorio.
Un’idea che nasce dalla necessità di sganciarsi dalle logiche globali e provare a dare nuovamente impulso alla “località” e a quanto di buono essa sa donare. Una serata all’insegna dell’enogastronomia a filiera corta, cortissima. Una serata per gustare ottimi abbinamenti tra la cucina tipica del Ristorante Hostaria La Cicogna (il cui simbolo richiama non a caso lostemma del Comune di Lacedonia)e la birra artigianale Serro Croce. Una serata in cui i sapori veraci dell’Alta Irpinia incontrano il gusto dell’unica birra campana prodotta davvero con la logica del chilometro zero. Una serata per rendere omaggio alla nostra terra, che sa regalarci mille e più momenti di gusti semplici, autentici e genuini.
Gli chef Marirosa ed Enzo Lastella proporranno ricette della nostra tradizione, rigorosamente con prodotti locali, abbinandole ai sapori della birra chiara e di quella ambrata che Vito Pagnotta produce nel suo laboratorio artigianale di Monteverde.
Una serata, dunque, che segnerà l’inizio di un connubio tra due vere eccellenze del territorio altirpino, entrambe a conduzione familiare: la cucina tipica, ottimamente rappresentata dal Ristorante Hostaria La Cicogna della famiglia Lastella, e la Birra Artigianale Serro Croce di Vito Pagnotta, un prodotto a chilometro zero, risultato della lavorazione dell’orzo coltivato nei terreni di famiglia. Un abbinamento che saprà dare ai clienti una serata all’insegna del mangiare e bere sano e genuino. Oltre che buono, naturalmente.