Cittadinanzattiva Assemblea Territoriale Ariano Irpino

31

CittadinanzAttiva con la sua nuova campagna “Energie di comunità” vuole informare i cittadini e coinvolgerli attraverso l’uso efficiente, la promozione delle rinnovabili e la lotta alla povertà energetica ed Ariano Irpino avrà un ruolo da protagonista essendo uno dei tre territori pilota scelti in tutt’Italia.

Da “Energie di comunità” si vuole giungere all’ideazione di buone pratiche legate al tema della sostenibilità energetica, svolgendo una attività di sensibilizzazione, informazione, formazione e coinvolgimento.
Si parte con una prima fase di ascolto e raccolta di informazioni tramite consultazione civica online con un questionario per conoscere le abitudini di consumo di energia delle famiglie italiane e per raccogliere le opinioni dei cittadini in merito alla lotta alla povertà energetica, all’uso efficiente dell’energia e alla promozione delle rinnovabili. Le informazioni raccolte confluiranno in un report nazionale che sarà oggetto di discussione e confronto con la cittadinanza.

Le attività continueranno per tutto il 2024 con iniziative di sensibilizzazione, informazione, formazione e coinvolgimento nei 3 territori pilota di Alessandria in Piemonte, Dolianova in Sardegna e Ariano Irpino in Campania, con l’obiettivo di proporre buone pratiche volte a risolvere le criticità presenti relative alla sostenibilità energetica dei territori. Le proposte avanzate saranno poi valutate da una giuria qualificata, con premiazione in un evento nazionale a fine 2024.

Quindi “Energie di comunità” si pone tre obiettivi specifici:
1) aumentare la consapevolezza dei consumatori su efficienza energetica, utilizzo di energia da fonti rinnovabili e povertà energetica;
2) incrementare conoscenza e competenza dei cittadini e degli amministratori locali sul tema della sostenibilità energetica e delle possibili azioni da porre in essere per contribuire ad una transizione ecologica giusta;
3) arrivare alla definizione di proposte di buone pratiche per favorire lo sviluppo sostenibile della comunità locale;
per contribuire concretamente alla transizione ecologica anche da un punto di vista sociale, economico e ambientale promuovendo il cambiamento individuale e collettivo e l’adozione di modelli di sviluppo più sostenibili.