Anche quest’anno si celebra la Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla sua nona edizione. L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale è oggi sostenuto.
La giornata, sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, quest’anno avrà luogo venerdì 05 maggio 2023, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 e vedrà come protagonista, tra gli altri, lo storico Liceo Classico Pietro Colletta di Dentecane, la piccola e ridente frazione di Pietradefusi.
Una notte speciale quella del Liceo Classico di Dentecane che ancora una volta, anche grazie al lavoro certosino dei docenti magistralmente guidati dalla coordinatrice Teresa Zeppa, è veramente qualcosa di più che una semplice festa. È, innanzitutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, a cominciare dai preparativi. Il bello della Notte di Dentecane, infatti, non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti.