Benevento, 13 giugno: GEOGRAFIA e TERRITORIO: “CANTIERE APERTO”.

175

L’UniFortunato, la Provincia di Benevento, l’Università degli Studi della Campania Vanvitelli (Dipartimento Scienze Politiche) e l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, organizzano per mercoledì 13 Giugno alle ore 16.30, nell’aula consiliare della Rocca dei Rettori (Benevento), una giornata sul tema “GEOGRAFIA e TERRITORIO: CANTIERE APERTO”.

Da domani si avvierà così la Sezione interprovinciale Benevento-Caserta, che avrà sede presso l’Università Giustino Fortunato e sarà, nella fase di avvio, presieduta dal prof. Antonio Ciaschi, ordinario di Geografia e Pro-Rettore dell’UniFortunato.

Questa iniziativa si inserisce nella cornice più ampia di progettualità che l’Università sta mettendo in campo per un’azione di mediazione e di ascolto del territorio e arriva dopo un bel percorso di confronti che hanno visto il coinvolgimento di istituzioni scolastiche della Provincia di Benevento ed universitarie di tutta la Regione Campania. Fondamentale il supporto avuto dal mondo dell’associazionismo ambientale e delle amministrazioni locali.

Ricordiamo che Il primo passo è stato un evento svoltosi presso l’Università Giustino Fortunato lo scorso 13 aprile che ha visto il coinvolgimento dell’Università “Luigi Vanvitelli” di Caserta.

 Il programma prevede in apertura i saluti istituzionali: Antonio Ciaschi – Pro Rettore UniFortunato; Nino Lombardi – Presidente Provincia di Benevento; Riccardo Morri – Università “La Sapienza” di Roma e Presidente AIIG Nazionale; Silvia Siniscalchi – UniSalerno e Presidente AIIG Campania.

Seguiranno gli interventi di: Federico De Andreis – UniFortunato “Geografia delle destinazioni turistiche”; Maria Pia Varriale – UniFortunato “Turismo, cultura e magia nella Città di Benevento.

Riflessioni sulle attività dell’AIIG Benevento – Caserta.

“Una passeggiata nella storia”. Al termine dell’incontro è stata organizzata per i soci e gli amici dell’AIIG Benevento – Caserta, una passeggiata guidata nel centro storico del capoluogo sannita con visita ai più importanti monumenti.