NAPOLI – De Magistris ha presentato la Fondazione Dema (Democrazia ed Autonomia). Nelle intenzioni del Sindaco di Napoli la Fondazione Dema dovrà essere il punto di raccordo per tenere insieme esperienze politiche e civiche anche diverse, con l’intento di dar vita ad un progetto politico complessivo per Napoli ed il Mezzogiorno.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione l’attenzione non poteva non cadere sulle elezioni comunali del 2016.
“Non credo che sarò il candidato del centrosinistra alle comunali del 2016, non ci sono le condizioni politiche per un accordo con il Pd e non c’è la volontà da parte mia”. Questo il commento del sindaco. Ribadita dunque l’impossibilità di dar vita ad una coalizione di centrosinistra nel capoluogo.
Secondo il sindaco di Napoli l’anno prossimo ci troveremo di fronte ad uno scenario che sarà molto simile a quello che l’ha visto vincitore nel 2011: “Credo che il mio bacino elettorale non sarà molto diverso rispetto a quello di tre anni e mezzo fa. Si vincerà sulla forza dei programmi, uscendo fuori dagli schemi tradizionali. Certo – ha aggiunto – nel 2011 ho vinto con un voto molto trasversale che sarà difficile ripetere, ma il mio obiettivo è governare sempre meglio la città”.
Infine De Magistris ha sottolineato il valore ed il peso che avranno le liste civiche nelle prossime elezioni comunali. Non avendo partiti alle spalle, questo il ragionamento di De Magistris, molto dipenderà dalla capacità di dar vita a liste civiche che siano espressione della volontà e degli interessi dei cittadini partenopei.