Benevento, presentazione del libro “La Stréja Culèttë”

47

Venerdì 13 ottobre, ore 16.30, a Benevento, presso la Sala Vergineo del Museo del Sannio di Benevento, le Edizioni Realtà Sannita presentano il libro dal titolo “La Stréja Culèttë” e dal sottotitolo “Baselice, prima metà del 1900”, scritto da Gerardo Marucci.

Coordinati da Francesco Morante, presidente dell’Archeoclub di Benevento, porteranno il loro saluto Nino Lombardi, presidente della Provincia di Benevento; Mario Collarile, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Terre Magiche Sannite; Maria Gabriella Fuccio, editore di Realtà Sannita; presenterà Paola Caruso, dottore di ricerca in Letteratura Latina Medievale e interverrà l’autore.

La serata sarà impreziosita dalla lettura di brani ad opera della prof.ssa Maria Rosaria Marotti.

Antoniamaria di Coletta. Chi era costei? Una strega, per i più. Una vittima sacrificale dei tempi, per Gerardo Marucci.

Baselice è il palcoscenico su cui si alternano con Coletta gli attori di questo triste dramma, che gradatamente appare, quasi materializzandosi agli occhi del lettore, attraverso i ricordi dell’autore, che da bambino curioso correva libero e spensierato tra le stradine del paese; ricordi che restituiscono luoghi, storie, umori, usi, ormai dimenticati, permettendo di entrare in un mondo sospeso tra povertà amara e superstizione malevola.

Si delinea uno spaccato di vita ostinatamente retrogrado, cristallizzato in un periodo ormai lontano nel tempo, ma che risulta oltremodo attuale, se analizzato alla luce delle dinamiche emozionali intercorse tra i protagonisti, disvelatrici dei lati più oscuri dell’animo umano.

Coletta, ragazza sensibile, fu costretta a reagire agli insulti che il destino le aveva riservato, trasformandosi in una donna dal carattere forte, aspro, indisponente, a tratti molesto, nel tentativo disperato di non affogare nel mare di miseria e di pregiudizi che inondava il microcosmo in cui era costretta a vivere, chiuso e spietato.

Gerardo Marucci è nato nel 1957 a Baselice, caratteristico paese della Val Fortore, e vive da diversi anni a Benevento. È stato funzionario per le Tecnologie presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento, nonché responsabile dell’ufficio periferico di Benevento.

Legatissimo alla sua terra di origine, ha da sempre coltivato la passione per la ricerca storica e archivistica, indugiando con caparbietà su particolari apparentemente insignificanti, ma capaci di svelare, se opportunamente interpretati, microcosmi sconosciuti e affascinanti.

Ha promosso diversi progetti culturali volti alla salvaguardia, valorizzazione e tutela del patrimonio paleontologico, storico-artistico, archivistico e fotografico della Val Fortore, e di Baselice in particolare, riuscendo a legare in un connubio indissolubile il dovere professionale con la passione, l’entusiasmo e la curiosità.

La Stréja Culèttë – Baselice, prima metà del 1900 di Gerardo Marucci – Pagg. 280 – Prezzo di copertina € 16,00 – Riccamente illustrato con disegni e con foto in b/n – Codice ISBN 978-88-99324-49-0.